Strix

Fotonaturalisti Alto Adige

Strix è il nome scientifico dell’allocco, che il gruppo dei fotonaturalisti dell’Alto Adige ha scelto come proprio simbolo. Il numero dei soci ha quasi raggiunto il centinaio, la maggior parte di loro sono amatori uniti da una passione in comune. Molti di loro trascorrono gran parte del tempo libero all’aperto, muniti dell’ attrezzatura fotografica. La varietà delle loro immagini spazia dalla foto di paesaggio a foto macro di alto contenuto estetico.

Il cardine di interesse rimane sempre ed in ogni caso la natura di casa nostra. Per documentarla e interpretarla non bastano una buona attrezzatura e una preparazione tecnica appropriata. E’ necessario intuire e prevedere certe situazioni, essere al posto giusto nel momento giusto, conoscere il periodo delle fioriture per riuscire a trovarle e comprendere il comportamento degli animali per non disturbarli. L’intensa attività con la natura fa nascere spesso un rapporto profondo ed il rispetto di essa.
Strix mira, tramite la fotografia, ad accrescere la sensibilità per la natura ed i suoi molteplici aspetti, dando un importante contributo per la loro conservazione.