Obiettivi

Incoraggiare la percezione del valore e del significato della natura per mezzo di fotografie pregevoli, autentiche e non manipolate, nelle quali non vada mai persa l’attenzione e l’ammirazione per la vita.

Documentare e rappresentare la biodiversità della natura altoatesina in tutte le sue sfaccettature e portare in tal modo un contributo alla sua tutela e conoscenza scientifica.

Rendere accessibile al grande pubblico il mondo della fotografia naturalistica nei suoi vari aspetti tramite mostre, libri, pubblicazioni e serate di proiezioni, prestando sempre particolare attenzione ad aspetti quali l’artisticità dell’espressione, l’elevata qualità dell’immagine e la sua autenticità.

Rappresentare un punto di incontro ed un trampolino di lancio per i fotografi naturalisti e per gli appassionati di natura dei tre gruppi linguistici presenti in Alto Adige.

Creare e promuovere una rete di contatti a livello locale, nazionale ed internazionale ed incentivare gli scambi e le interazioni con altri gruppi ed istituzioni (fotografiche).

Suscitare nella gente, per mezzo di immagini di alto livello, un senso di fascinazione per la natura e sensibilizzare le persone nei confronti dell’ambiente nella sua naturalità il più possibile intatta.